AREA MINORI - Servizio Spazio Neutro

  • Servizio attivo

Il servizio supporta genitorialità fragili e aiuta a riacquisire competenze per il benessere familiare e del minore tramite un percorso protetto e accompagnato.

A chi è rivolto

Spazio Neutro è un servizio che si rivolge ai minori dagli 0 a 18 anni ed eventualmente prorogabile fino ai 21

Descrizione

Spazio Neutro dell’azienda Retesalute è un servizio per il diritto di visita e relazione in modalità protetta e osservata tra minori e famigliari, alla presenza di un operatore, secondo i principi enunciati dall’art.9 della:” Convenzione dei diritti dell’infanzia”.

Il servizio si rivolge ai minori dagli 0 a 18 anni ed eventualmente prorogabile fino ai 21. Il termine “neutro” significa esterno al conflitto familiare e quindi in grado di permettere all’operatore, terzo nei confronti dei genitori, di rimettere al centro il figlio. La neutralità è garantita da operatori qualificati che supervisionano gli incontri, creando un ambiente protetto, curando e facilitando il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori e figli.

Il servizio si pone come momento transitorio di passaggio con l’obiettivo di arrivare nel tempo al liberalizzare gli incontri tra il minore e i famigliari, ove possibile. Qualora non sussistano i presupposti per un’apertura, a causa di un’irrecuperabilità dei legami, l’obiettivo del servizio è quello di garantire idoneamente il diritto di visita tra i soggetti coinvolti.

L’intervento in Spazio Neutro si articola in due possibili livelli:

▪ visite protette e osservate tra famigliari e minori presso la sede del Servizio;

▪ visite protette e osservate tra famigliari e minori in contesti esterni alla sede dello Spazio Neutro.

MODALITA’ OPERATIVA

L’esperienza dello spazio neutro è temporanea volta a favorire il ristabilirsi delle relazioni, pertanto, è fondamentale stabilire una progettualità condivisa con l’équipe inviante.

  • Definizione degli obiettivi, tempi e modalità di incontro;
  • Monitoraggio e verifiche in itinere del progetto;
  • Proposte progettuali ed evolutive;

Il servizio illustrato prevede la possibilità di svolgere degli incontri denominati di secondo livello all’esterno della sede sempre alla presenza dell’operatore, previa valutazione e condivisone con il servizio tutela minore, e a fronte dell’esito positivo degli incontri protetti.

COLLABORAZIONE CON L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

  • Provvedimenti Giudiziari: Il servizio viene attivato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in casi di separazioni conflittuali, ordini restrittivi, o altre situazioni che richiedono un intervento protettivo.
  • Relazioni Periodiche: Gli operatori redigono relazioni periodiche per informare l’Autorità Giudiziaria sui progressi e sulle dinamiche osservate durante gli incontri.

FINALITA’ DEL SERVIZIO

La finalità è rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore ed i famigliari, a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido, collocamento in comunità, ed altre vicende di grave e profonda crisi famigliare in cui il minore è stato allontanato dal contesto relazionale e di vita abituale e non ha reso più possibile la condivisione dei luoghi e dei tempi della quotidianità. Tale scopo è definito dal mandato del tribunale per i minorenni o da quello ordinario e si articola con le seguenti modalità: 

  • tutela e supporto al minore;  
  • osservazione della relazione familiari/minori ed analisi delle dinamiche relazionali;   
  • riavvicinamento emotivo e relazionale tra familiari e minori; 
  • sostegno alla genitorialità e alle relazioni familiari;   
  • verifica delle capacità genitoriali e valutazione delle capacità residue. 

Il servizio di Spazio Neutro è quindi essenziale per garantire che i minori possano mantenere relazioni significative con i loro genitori, promuovendo il loro benessere e sviluppo armonioso.

IL PERSONALE DEL SERVIZIO SPAZIO NEUTRO

L’équipe del servizio Spazio Neutro è composta da un Coordinatore e da operatori (educatori, psicologi, pedagogisti) qualificati per osservare la relazione tra familiari e minori e per gestire le dinamiche emergenti durante gli incontri.

La metodologia utilizzata è di tipo sistemico relazionale. L’esperienza dello spazio neutro è temporanea volta a favorire il ristabilirsi delle relazioni, pertanto, è fondamentale stabilire una progettualità condivisa con l’équipe inviante.

  • Definizione degli obiettivi, tempi e modalità di incontro;
  • Monitoraggio e verifiche in itinere del progetto;
  • Proposte progettuali ed evolutive;

Il servizio illustrato, prevede la possibilità di svolgere degli incontri denominati di secondo livello all’esterno della sede sempre alla presenza dell’operatore, previa valutazione e condivisone con il servizio tutela minore, e  a fronte dell’esito positivo degli incontri protetti.

Glu strumenti utilizzati, sono:

  1. L’OSSERVAZIONE - Strumento privilegiato dagli operatori del servizio è l’osservazione diretta dello stile relazionale dei vari membri del nucleo familiare in rapporto tra loro.  I risultati dell’osservazione sono periodicamente oggetto di confronto in équipe e relazionati ai Servizi invianti.
  2. LA RELAZIONE - Nel perseguire gli obiettivi del servizio di Spazio Neutro, gli operatori si adoperano per promuovere o ristabilire un contatto emotivo e una comunicazione empatica tra gli incontranti, quale strumento di contenimento, sostegno e promozione delle capacità e delle potenzialità relazionali. 

Il servizio collabora in modo costante con le equipe Tutela Minori coinvolte.

Come fare

Il servizio viene attivato su richiesta dell'Autorità Giudiziaria

Cosa serve

  1. Provvedimenti Giudiziari: Il servizio viene attivato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in casi di separazioni conflittuali, ordini restrittivi, o altre situazioni che richiedono un intervento protettivo;
  2. Relazioni Periodiche: Gli operatori redigono relazioni periodiche per informare l’Autorità Giudiziaria sui progressi e sulle dinamiche osservate durante gli incontri

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

Dott.ssa Lucia Pacchiana - Responsabile d'Area:
CASATENOVO - Via Cascina Levada 1

Dott.ssa Laura Andreoni - Coordinatore Servizio:
3357402987

Ufficio Spazio Neutro

  • Area: Minori e Servizi Educativi di Base
  • Responsabile d’area: Dott.ssa Lucia Pacchiana 
  • Referente specifica responsabilità: Dott.ssa Laura Andreoni 
  • Telefono: 3357402987 

Orari di apertura: orario giornaliero che si concorda in relazione alle specifiche richieste dalle ore 08.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. 

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito