Comuni Soci
L’Azienda Speciale Retesalute si è costituita nel luglio 2005 tra i Comuni di Airuno, Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Casatenovo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Cremella, Imbersago, Lomagna, Merate, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno D’Adda, Robbiate, Sirtori, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Santa Maria Hoè, Rovagnate, Perego e la Provincia di Lecco. Nel 2009 ha visto l’adesione all’Azienda del Comune di Viganò e a seguito della costituzione dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta la stessa è subentrata ai Comuni di Perego, Rovagnate e Santa Maria Hoè.
Nel 2013 è stato ammesso tra i Soci dell’Azienda Speciale il Comune di Missaglia e nel 2014 a seguito dell’Unione tra i Comuni di Verderio Inferiore e di Verderio Superiore si è preso atto del subentro delle quote dei Comuni oggetto della fusione nel nuovo Comune di Verderio.
Nel 2015 a seguito della fusione tra i Comuni di Perego e Rovagnate e l’istituzione nel nuovo comune La Valletta Brianza si è preso atto che gli Enti aderenti all’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta è costituita dai Comuni di Santa Maria Hoè e La Valletta Brianza.
Nell’anno 2019 si è preso atto del recesso dall’Azienda della Provincia di Lecco e dell’adesione dei Comuni di Ello, Nibionno, Oggiono e Sirone.
Nell’anno 2022 si è registrato il recesso del Comune di Oggiono dall’Azienda Speciale.
Da ultimo nell’anno 2023 la compagine sociale ha subito una modifica a seguito del recesso dei Comuni di Ello e Nibionno e l’uscita dell’Unione Comuni Lombarda della Valletta e dell’entrata da parte del Comune di Santa Maria Hoè.
Pertanto, al 01 gennaio 2024 i soci dell’Azienda sono 24 per un capitale di dotazione complessivo di euro 398.924,00.