Descrizione
L’area Distretto e Ufficio di Piano è un organismo tecnico istituito ai sensi della legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Come Ente Capofila del Piano di Zona, Retesalute coordina e pianifica gli interventi sociali e socio-sanitari, promuovendo l'integrazione dei servizi e l'efficienza nella gestione delle risorse.
L’Ufficio di Piano si occupa di:
- Elaborare proposte e atti necessari alla realizzazione degli obiettivi di Piano
- Mantenere i rapporti operativi con i soggetti attivi nella realizzazione del Piano Sociale di Zona (Assessorati alla Persona e ai Servizi Sociali dei Comuni associati, ASL, Ente Ospedaliero, Provincia, Regione, Tribunale dei Minori, ecc.).
- Curare i rapporti necessari per l’integrazione delle politiche sociali con quelle sociosanitarie, della casa, dell’istruzione, della formazione e del lavoro.
- Rilevare e gestire i dati relativi al sistema della domanda e dell’offerta sociale.
- Analizzare i flussi di finanziamento
- Elaborare e sperimentare indicatori e standard di valutazione rispetto all’efficacia e all’efficienza dei progetti e degli interventi. In altre parole, controlla il livello della qualità dei servizi offerti.
- Consolidare e sviluppare le competenze professionali del personale impegnato in ambito sociale anche attraverso corsi di formazione.
- Controllare la realizzazione degli obiettivi di Piano.
- Elaborare proposte per la realizzazione di attività di informazione alla cittadinanza.
Cos’è il Piano di Zona
Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione strategica dei Comuni per realizzare un sistema integrato di interventi e servizi socio-assistenziali nel territorio, nel rispetto dell’attuazione delle politiche sociali definite a livello nazionale e regionale.
Il Piano di Zona dell’Ambito di Merate è sottoscritto dai 24 Comuni del territorio afferente. L’ente capofila è l’Azienda Speciale Retesalute, che lavora in collaborazione con istituzioni, enti e organizzazioni del territorio per garantire uniformità nei criteri di accesso e nei livelli di qualità delle prestazioni erogate.
Come Ambito aderiamo al Piano di Zona unitario con gli Ambiti di Lecco e di Bellano.
ATTIVITÀ, MISURE, PROCEDURE E AMBITI DI INTERVENTO GESTITI DALL’UFFICIO DI PIANO
- Area politiche per la disabilità, non autosufficienza e integrazione sociosanitaria - Area dedicata alla gestione e attuazione delle politiche a favore della disabilità, non autosufficienza e integrazione sociosanitaria. Si occupa della gestione delle misure nazionali e regionali: FNA, DOPO DI NOI, PROGETTI INDIVIDUALI; coordinamento della rete dei servizi sociali per l’attuazione delle misure a favore dei cittadini; gestione e rendicontazione dei flussi collegati alle assegnazioni economiche; progettazione e attuazione delle politiche per l’integrazione sociale con il sociosanitario.
- Area politiche sociali familiari, prevenzione e integrazione - Area dedicata alla programmazione e attuazione delle politiche rivolte alla prevenzione del disagio e supporto a minori e famiglie attraverso le seguenti attività: azioni di sistema e coordinamento delle reti e raccordo con le scuole; servizio conciliazione; raccordo con le Politiche giovanili e Spazio #1524 Psicologia Clinica ASST; rapporti con ASST /ATS e Distretto per progettualità trasversali; prevenzione dipendenze – gioco d’azzardo e politiche di integrazione, mediazione e facilitazione linguistica / culturale.
- Area politiche giovanili - Area dedicata alla programmazione e attuazione delle politiche a favore dei giovani, mediante le seguenti azioni: Orientamento con sportelli dislocati sul territorio e collegati con gli Informagiovani; interventi nei Comuni con gruppi di giovani per attività Street Art, laboratoriali; Fab Lab e corsi di formazione anche rivolti alle scuole; sportello per imprenditoria giovanile; attivazione del protagonismo dei giovani all’interno di progettualità di territorio; collaborazione con lo spazio #1524 Psicologia Clinica ASST; Social network e attività comunicativa con i gruppi di giovani.
- Area inclusione sociale – politiche a contrasto della povertà e vulnerabilità e politiche abitative - Area dedicata alla programmazione, attuazione e gestione delle politiche a contrasto della povertà e vulnerabilità mediante azioni di: Case management e attuazione interventi per uscire dalla povertà; gestione e rendicontazione misure governative; sviluppo di un sistema di risposta integrato con enti del territorio; lavoro di rete. L’area si occupa inoltre di politiche abitative mediante azioni di: Gestione e rendicontazione delle misure sul tema dell’abitare; redazione del Piano annuale e piano triennale Politiche abitative; attuazione del bando zonale per assegnazione delle case di edilizia pubblica; raccordo tra Comuni, Ambito e partner.
- Area Progettazione - Area dedicata alla presentazione di proposte progettuali a valere su bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei; attività di scouting mirato al sostegno degli obiettivi di programmazione zonale; Project Management – gestione/ co-gestione progetti finanziati; interlocuzione con Enti finanziatori, Ministeri, Regione, UE, ASST, ATS e Distretto per progettualità trasversali.
- Area Programmazione - Gestione di rapporti istituzionali: l’Area dell’Ufficio di Piano si occupa della gestione di Rapporti istituzionali, Attuazione del Piano di zona 2021 2023, integrazione tra sociale e sociosanitario – Riforma L.23 e successive, gestione e rendicontazione dei flussi collegati alle assegnazioni economiche; cartella sociale informatizzata; analisi dei flussi dei dati sull’offerta socioassistenziale, fabbisogno sociale e spesa sociale dei Comuni; redazione del bilancio di Ambito e dei piani operativi per ciascun fondo. Per le politiche sociali le azioni riguardano la gestione delle misure nazionali e regionali all target; coordinamento della rete dei servizi sociali; gestione dei rapporti con ASST /ATS, Distretto e Regione.
Link al sito: https://www.ambitomerate.it/aree/