CHI SIAMO:
Semplifichiamo l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari.
Lavoriamo perseguendo l’efficienza nella gestione dei servizi sociali e l’uniformità dei criteri di accesso nei Comuni aderenti.
Scopo dell'Azienda Speciale Retesalute è quello di fornire ai Comuni aderenti una gestione unitaria ed integrata dei servizi alla persona e alla famiglia. “Gestione unitaria” vuol dire che realizziamo interventi e coordiniamo attività su tutto il territorio, promuovendo uguali criteri di accesso ai servizi sociali e una maggiore uniformità nei livelli di qualità delle prestazioni erogate. “Gestione integrata” significa realizzare gli interventi e i servizi in una logica di collaborazione e di co-progettazione con i molteplici attori – istituzionali e non - che, a livello territoriale e provinciale, si occupano di politiche sanitarie e sociosanitarie, educative e del lavoro. Sotto un'unica regia si ottimizzano le risorse e si gestiscono con più efficacia i servizi secondo i percorsi di continuità assistenziale.
Retesalute è l’azienda speciale per i servizi alla persona che gestisce numerosi servizi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione su mandato dei venticinque Comuni dell’area del Meratese e di eventuali altri soggetti. Pianifica e realizza su indirizzo dell’Assemblea del Distretto di Merate le risorse economiche previste dal Piano di Zona. Programma gli interventi sociali insieme alle istituzioni, ai diversi enti e alle organizzazioni della cooperazione sociale e del volontariato presenti sul territorio distrettuale e della Provincia di Lecco.
Sostiene l’integrazione dei servizi perseguendone l’efficienza; promuove uguali criteri di accesso e uniformi livelli di qualità dei servizi erogati dai Comuni aderenti.
DOCUMENTI: