AREA SOCIALE - Servizio Sociale di Base

  • Servizio attivo

Il servizio sociale di base offre supporto e assistenza a individui e famiglie in difficoltà, promuovendo il benessere e l'inclusione sociale.

A chi è rivolto

Adulti in difficoltà, disabilità, emarginazione, immigrazione, famiglia e minori.

Descrizione

Il Servizio Sociale professionale è garantito dalla figura professionale dell’Assistente Sociale che opera con autonomia tecnico-professionale, attraverso il procedimento metodologico definito “processo di aiuto”, grazie alla costruzione di una relazione di fiducia con il singolo individuo o gruppi di individui, con particolare attenzione a: adulti in difficoltà, disabilità, emarginazione, immigrazione, famiglia e minori, interfacciandosi con il Servizio Tutela Minori, nel caso di minori sottoposti a decreto dell’Autorità Giudiziaria.

L’Assistente Sociale inoltre svolge attività di segretariato sociale finalizzata all’accoglienza, informazione ed orientamento, all’interno del sistema integrato dei Servizi.

Il supporto amministrativo al Servizio Sociale di Base è garantito da personale appartenente all’area degli istruttori che coadiuva l’Assistente Sociale rispetto alle attività burocratiche e amministrative. Il personale adibito a tale servizio dovrà gestire i compiti gestionali e amministrativi, nonché i rapporti con l’utenza necessari alla realizzazione degli interventi sociali in raccordo e secondo le procedure e i regolamenti comunali vigenti, in stretta collaborazione e secondo le indicazioni dell’Assistente Sociale.

L’Azienda garantisce il coordinamento, la supervisione ed il raccordo operativo con le Assistenti Sociali dei comuni.

In raccordo con l’Ambito condivide l’obiettivo di assicurare il monte ore e il rapporto numerico di 1: 5000 fra AS e popolazione residente in base ai LEPS (livelli essenziali di prestazione sociale) definiti dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023; in base a tale requisito il monte ore relativo al Servizio Sociale di Base verrà proposto ai Comuni, sulla base della popolazione residente, anche con graduale implementazione, fino al raggiungimento dell’obiettivo riparametrato.

L’Azienda, inoltre, cura regolarmente la pubblicazione di avvisi e la selezione di nuovo personale nell’ottica di mantenere l’assetto funzionale relativamente all’organico ed eventuali disponibilità in caso di sostituzioni.

Come fare

Il Servizio Sociale professionale opera prevalentemente all’interno dei Comuni soci dell’Azienda Speciale Retesalute.

Per accedere ai Servizi Sociali, il cittadino può rivolgersi personalmente allo Sportello sociale presente nel proprio Comune di residenza, oppure attraverso i contatti telefonici e e.mail presenti sui siti comunali, richiedendo un colloquio con l’Assistente Sociale.

L’intervento dei Servizi Sociali può essere anche richiesto dal diretto interessato, ma anche da persone che sono a conoscenza di una situazione di difficoltà o disagio.

Cosa serve

Per poter accedere al Servizio Sociale occorre essere residenti in uno dei Comuni appartenenti all’Ambito territoriale di Merate.

La documentazione richiesta per l’accesso ai servizi è stabilita sulla base dei regolamenti comunali e/o richiesta dall’operatore in base alla situazione specifica.

Cosa si ottiene

Il Servizio Sociale di base è il referente e l’interlocutore del cittadino e della famiglia; nello specifico l’Assistente Sociale:

  • accoglie e valuta le domande dell’utente e/o dei familiari, redigendo dove è possibile un progetto individualizzato e segnalando ogni qualsiasi forma di pregiudizio agli organi competenti;
  • lavora in rete con vari enti presenti sul territorio, attivando interventi e servizi garantiti da diverse unità d’offerta, appartenenti sia all’ambito pubblico che al privato sociale.
  • svolge il proprio lavoro, utilizzando metodi e strumenti professionali tipici del lavoro sociale.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Preventivo su richiesta dei Comuni Soci

Accedi al servizio

Il Servizio Sociale professionale opera prevalentemente all’interno dei Comuni soci dell’Azienda Speciale Retesalute.
Per accedere ai Servizi Sociali, il cittadino può rivolgersi personalmente allo Sportello sociale presente nel proprio Comune di residenza, oppure attraverso i contatti telefonici e e.mail presenti sui siti comunali, richiedendo un colloquio con l’Assistente Sociale.
L’intervento dei Servizi Sociali può essere anche richiesto dal diretto interessato, ma anche da persone che sono a conoscenza di una situazione di difficoltà o disagio.
Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito