Descrizione
- Descrizione: I Centri Diurni Disabili (CDD) sono strutture sociosanitarie diurna che accolgono soggetti con disabilità grave o gravissima al fine di sostenere le famiglie e attuare progetti assistenziali ed educativi finalizzati a mantenere e migliorare il loro inserimento sociale.
Nel distretto di Merate sono presenti 3 CDD (Centri Diurni Disabili) gestiti da:
- “Associazione Genitori e Amici degli Handicappati” con sede a Barzanò, Via Paladini 3, per 20 posti
- “Istituto S. Antonio Opera Don Guanella Centro Diurno Disabili” con sede a Cassago Brianza, Via Don Luigi Guanella 1, per 30 posti
- Retesalute "Centro Diurno Disabili" del Meratese, con sede in Merate in Via Fratelli Cernuschi n. 1 per 30 posti
I Comuni dell’Ambito Distrettuale di Merate hanno conferito all'ASP Retesalute il coordinamento gestionale e finanziario di tali centri.
MISURA B1
L’ASP Retesalute, in continuità con gli anni precedenti, ha partecipato alla manifestazione d’interesse indetta dall’ATS, per l’erogazione di prestazioni sociosanitarie a favore di persone in condizione di gravissima disabilità.
La misura B1, infatti, si configura sia come un sostegno alla persona non autosufficiente e con disabilità gravissima sia al suo care-giver familiare.
Si concretizza attraverso l’erogazione di un contributo economico mensile da parte dell’ATS e di un voucher sociosanitario, che si traduce in prestazioni in favore di adulti, anziani e minori per promuovere il benessere psicofisico, rafforzare con prestazioni di assistenza domiciliare, sviluppare percorsi orientati a promuovere l’inclusione sociale, sostenere la famiglia attraverso interventi di sollievo e di supporto alle relazioni familiari e sociali.
Il lavoro prevede inoltre, confronti costanti con il Servizio Sociale di Base e l’Equipe di Valutazione Multidimensionale dell’ASST di Lecco.