Descrizione
È cominciato il lavoro di ricognizione di spazi di proprietà pubblica e/o privata delle realtà presenti sul territorio, interessate ad aprire dei punti di facilitazione digitale in collaborazione con il CPIA F. De Andrè di Lecco, capofila di progetto e l’Azienda Speciale Retesalute-Ambito di Merate, in veste di partner.
L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la percentuale della popolazione in possesso di competenze digitali di base, richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, al fine di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, supportando prevalentemente le fasce più esposte alle conseguenze del digital divide.
Attraverso l’implementazione di un’azione di sistema duratura, volta a sostenere efficacemente l’inclusione digitale con l’offerta di opportunità educative per giovani e adulti e fornendo gli strumenti adeguati ad accedere al mondo del digitale, si promuove il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e si incentiva l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.