Descrizione
Cosa si fa e dove?
Potrai scegliere di fare un’esperienza di aiuto in biblioteca, doposcuola e spazi educativi per bambini, centro anziani e rsa, centro diurno per persone con disabilità, associazioni sportive.
Le attività si realizzeranno nei Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzanò, Barzio, Bellano, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Casatenovo, Cassago Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colico, Cortenova, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Lierna, Malgrate, Mandello del Lario, Missaglia, Molteno, Monte Marenzo, Monticello Brianza, Nibionno, Olginate, Premana, Rogeno, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago
Ogni ragazzo sarà impegnato in una sola esperienza, sulla base della sua scelta. L’esperienza si svolgerà sempre in affiancamento ad un tutor.
Le esperienze si realizzeranno in collaborazione con A.D.S. Ghislanzoni GAL, Associazione Les Cultures, Associazione Il Granello di Senape di Civate, Associazione Spazio Condiviso di Calolziocorte, Associazione sportiva OSGB DI Vercurago, Associazione sportiva Nuova Pallacanestro Olginate, Associazione sportiva Carpe Diem Basket Calolzio, Azienda speciale Retesalute, Casa Madonna della Fiducia di Calolziocorte, Centro Diurno Disabili Rugiada di Calolziocorte, Cooperativa sociale Biscroma, Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, Cooperativa sociale Sineresi, Cooperativa sociale L’Arcobaleno, Cooperativa sociale Liberi Sogni, Cooperativa sociale Marta, Impresa sociale Girasole, Museo della seta di Garlate, Parrocchia Santi Vito e Modesto di Civate, Parrocchia San Giorgio – ICS Molteno, Pro Loco Bellano A.p.s., R.S.A. Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco, R.S.A. Fondazione Casa di Riposo “Brambilla-Nava Onlus” di Civate.
Per quanto tempo?
Ti chiediamo un impegno di due o tre ore pomeridiane per un pomeriggio a settimana (o il sabato mattina) che verrà concordato sulla base della disponibilità, da febbraio a maggio 2026 (solo nel progetto La Vetta rivolto a persone con disabilità a Barzanò è previsto impegno il martedì dalle 18 alle 21.30).
Riceverai un buono acquisto finale, spendibile in alcune realtà del territorio, sulla base dell’impegno.
Quali requisiti devo avere?
I requisiti necessari per partecipare al bando sono:
- Età compresa tra i 16 e i 20 anni
- Disponibilità di un pomeriggio a settimana nel periodo febbraio-maggio 2026 (o sabato mattina, a seconda dei progetti)
- Residenza nei Comuni della provincia di Lecco
Per partecipare al progetto chiediamo:
- voglia di mettersi in gioco e stare in un gruppo
- motivazione al lavoro con bambini e ragazzi
- pazienza, responsabilità e costanza
Per la selezione dei partecipanti, una volta verificato il possesso dei requisiti, verrà realizzato un colloquio conoscitivo. Sarete contattati a partire dal 7 gennaio 2026.
Per partecipare occorre compilare il formulario raggiungibile tramite il link https://forms.office.com/e/NGtdMtDuYc entro giovedì 22 gennaio 2026.
PER INFORMAZIONI
Mail: livingland.giovani@consorzioconsolida.it
Telefono: 3357502021
Instagram: @livingland__