Casatenovo diventa Punto Digitale Facile: un Nuovo Servizio per l’Inclusione Digitale

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, la Regione Lombardia, gli Ambiti territoriali e la Provincia di Lecco. Nella Provincia di Lecco, l’ente capofila è il CPIA “F. De Andrè” – Centro Provinciale Istruzione Adulti.
Data:

30/05/2025

Descrizione

Il Comune di Casatenovo ha aderito all’iniziativa nazionale “Punto Digitale Facile”, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto mira a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini, facilitando l’accesso ai servizi online e promuovendo l’inclusione digitale .

Un servizio per tutti

Il Punto Digitale Facile offre assistenza pratica e formazione attraverso facilitatori digitali, personale appositamente formato per supportare i cittadini nell’utilizzo di dispositivi e servizi digitali. I principali ambiti di supporto includono l’occupazione, i servizi previdenziali e assistenziali, l’accesso ai servizi sanitari e al Fascicolo Sanitario Elettronico, i pagamenti digitali, l’istruzione e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Inoltre, i punti di facilitazione saranno abilitati al rilascio gratuito dello SPID.

Dove e quando

A Casatenovo, il servizio è disponibile su appuntamento presso lo Sportello dedicato nel Municipio, in Piazza della Repubblica 7 (piano terra), ogni giovedì dalle 10:00 alle 13:00. Per prenotare un appuntamento, è possibile contattare il numero 348.4084177 nei seguenti orari:

  • Lunedì: dalle 11:00 alle 13:00
  • Venerdì: dalle 09:00 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 15:00

Ulteriori informazioni

Data della notizia

30/05/2025

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito