Descrizione
L’Ambito Territoriale di Merate promuove una manifestazione di interesse per costruire una rete di partenariato in vista della partecipazione al bando regionale “La Lombardia è dei giovani” 2025.
L’obiettivo del bando è sostenere i giovani lombardi nella realizzazione del proprio progetto di vita e crescita professionale, attraverso il potenziamento dei servizi esistenti e la creazione di nuove opportunità innovative.
In particolare, il progetto mira a:
- Rafforzare i servizi di accoglienza e informazione per i giovani, con attenzione a salute, benessere, istruzione, formazione, lavoro, sport e tempo libero;
- Sostenere percorsi formativi e professionali, anche con supporti economici e logistici (es. tirocini, borse di studio, patentini);
- Promuovere iniziative innovative e partecipative, co-progettate con i giovani e in rete con gli attori del territorio (es. talk, seminari, cogestione di spazi).
Il partenariato dovrà essere composto da almeno tre soggetti, inclusi almeno un ente privato o del privato sociale attivo con i giovani. Le attività dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2026.
Per saperne di più leggi il testo dell'avviso: