Descrizione
L’Azienda Speciale Retesalute informa che intende raccogliere candidature di psicologi interessati alla collaborazione libero professionale finalizzata a preselezionare candidati idonei per la formazione di un elenco utilizzabile quando si rendano necessari incarichi presso uno dei servizi dell’Azienda.
Si ricercano psicologi per incarichi di consulenza specialistica nei seguenti ambiti:
- Tutela Minori: supporto psicologico a minori e famiglie in situazioni di fragilità o soggette a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Collaborazione con l’assistente sociale nella valutazione psico-sociale e nella definizione dei percorsi di aiuto.
- Spazio Neutro: osservazione e analisi delle dinamiche familiari in contesti protetti, facilitazione del riavvicinamento tra genitori e figli, valutazione delle competenze genitoriali in situazioni di conflitto o allontanamento.
- Counseling Scolastico: consulenza a studenti, docenti, genitori e operatori scolastici. Progettazione di interventi su affettività, bullismo, dinamiche di gruppo e pregiudizi, promozione della rete tra scuola e servizi educativi.
- Servizio Disabilità: valutazione dei bisogni di minori e adulti con disabilità attraverso l’utilizzo dell’ICF, supporto emotivo-relazionale ai caregiver, conduzione di gruppi di auto/mutuo aiuto, counseling operativo per operatori, e partecipazione al lavoro d’équipe con i servizi sociali territoriali.
Per saperne di più, apri l'allegato avviso di Manifestazione di interesse.