PIAZZA L'IDEA - Lo Spazio Giovani 2.0

alt
 
È il servizio per le politiche giovanili dell’ambito di Merate 
Finalità del servizio è quella di creare degli spazi di dialogo e co-progettazione con il territorio e i Comuni, per offrire occasioni di formazione e autoformazione per operatori, per far circolare informazioni e competenze sulla tematica giovanile. Le buone pratiche realizzate durante i progetti Piazza l’Idea e Living Land vengono portate avanti e valorizzate, implementando azioni che promuovano un pieno riconoscimento del valore ai giovani e del loro protagonismo, oltre che un’attenzione agli aspetti riflessivi rispetto alla costruzione del proprio progetto professionale e di vita. 
 
Obiettivi specifici:
Creare o sviluppare luoghi facilmente accessibili dove i ragazzi possano ricevere orientamento per le scelte di studio e lavoro, essere stimolati nello sviluppo di proprie idee e soft skill.
Coltivare i talenti, sviluppare le opportunità: accompagnare i ragazzi nelle fasi di crescita e di formazione del carattere attraverso lo sviluppo delle competenze per la vita.
Promuovere l’innovazione in chiave produttiva: diffondere la cultura dell’innovazione e della digitalizzazione e promuovere l’uso degli strumenti dell’economia digitale.
Fornire ai rappresentati delle imprese e dei lavoratori un luogo per lo sviluppo del dialogo con i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
 
Aree di attività:
- Lavoro e orientamento
- Imprenditoria giovanile
- Fab-Lab
- Protagonismo giovanile
- Esperienze pre-lavorative (Leve Civiche, tirocini, Util’estate, agriturismi, orti)
 
Per saperne di più clicca qui
 
 
alt