Corso teorico e pratico di meccanica di base

Progetto “Piazza l’dea”

Castello Brianza, il 15/02/2016
 
L’Associazione Volontari Namaste – Missioni Consolata e la Fondazione Luigi Clerici, nell’ambito del progetto “Piazza l’idea” gestito dall’Azienda Speciale Retesalute e cofinanziato da Regione Lombardia e del fondo Politiche Giovanili stanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, organizzano un corso di meccanica di base e lettura del disegno meccanico. 
 
Il corso comprende:
 
  • una fase teorica presso la sede dell’Associazione Volontari Namaste – Missioni Consolata a Bevera di Castello Brianza della durata di 80 ore (circa sei settimane), che prenderà avvio nella seconda metà di aprile. Le lezioni si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00 per tre pomeriggi a settimana.
  • un corso sulla sicurezza e salute dei luoghi di lavoro della durata di 16 ore presso la sede dell’Associazione Volontari Namaste – Missioni Consolata di Bevera di Castello Brianza;
  • una fase pratica riguardante le lavorazioni al banco e le macchine utensili presso la sede della Fondazione Luigi Clerici di Merate della durata di 80 ore (circa quattro settimane);
  • un tirocinio curriculare della durata di sei settimane presso un’azienda metalmeccanica del territorio meratese nel mese di settembre.
Il corso è rivolto a giovani, italiani e migranti, disoccupati o inoccupati e non iscritti ad altri corsi di formazione di età compresa fra i 18 e i 29 anni. 
 
La partecipazione prevede il versamento di una cauzione iniziale di 50 €, che sarà restituita alla fine del corso se verrà registrato un sufficiente numero di ore di presenza, pari al 90% del totale. La frequenza è dunque obbligatoria in tutte le fasi del corso.
 
Le candidature dovranno pervenire entro venerdì 25 marzo 2016 all’Associazioni Volontari Namaste inviando il modulo d’iscrizione e curriculum vitae all’indirizzo ass.namaste@gmail.com oppure consegnando a mano i documenti necessari presso la sede dell’ Associazione Volontari Namaste in via Romitaggio 1 a Bevera di Castello Brianza il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00 entro venerdì 25 Marzo 2016.
 
Modulo d’iscrizione  e regolamento del corso  sono pubblicati e scaricabili sul sito dell’Azienda Speciale Retesalute http://www.retesalute.net/, ente capofila del progetto.
 
Le candidature ricevute saranno selezionate mediante la somministrazione di un test scritto relativo ad elementi di matematica, meccanica e geometria ed elementi di lingua italiana, in caso di candidati migranti. 
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 12 ragazzi.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Associazione Volontari Namaste – Missioni Consolata all’indirizzo: ass.namaste@gmail.com o al numero 339 2790233.
 
altalt