Progetto Cantiere Interculturale

Gli interventi in favore dei migranti intendono favorire le potenzialità individuali e contestuali, implementando la promozione dei diritti e delle pari opportunità dei soggetti nella comunità. Il coordinamento di Retesalute ha permesso una programmazione condivisa degli interventi, rendendoli maggiormente definiti e incisivi sul territorio.

Gli interventi interessano le scuole del territorio, i Comuni dell’Ambito (con interventi diretti e/o indiretti) ed enti del Terzo settore. 

Le attività del cantiere interculturale comprendono attività di orientamento territoriale e supporto agli operatori nell’accoglienza dei migranti e nello specifico:

Mediazione linguistico-culturale

Il Servizio di Mediazione Culturale offre l’opportunità di usufruire di un gruppo di mediatori linguistico-culturali che nel tempo ha affinato competenze nel supporto durante colloqui a scuola, nei Comuni o in altre realtà del territorio. Nel 2018 si è consolidato il bisogno di questo intervento, efficace per facilitare processi d’integrazione anche in contesti diversi dall’ambito scolastico. Per l’intervento sono state utilizzate 50 ore finanziate dai Progetti Fami InNetwork e Misura per Misura. Grazie agli stessi finanziamenti è stato attuato un percorso formativo per i mediatori culturali di 8 incontri nel 2018, oltre la disponibilità per sei aperture di uno sportello per la supervisione individuale.

Rete centri di italiano per migranti

Nel 2018 l’Azienda Retesalute ha continuato a promuovere incontri periodici con i soggetti che nel territorio gestiscono corsi di italiano per migranti. I soggetti attualmente coinvolti sono, Il CPIA provinciale, le Associazioni Ale G Onlus, Namaste, Io per Osnago. Gli incontri periodici hanno prodotto un volantino divulgativo distribuito nei Comuni, presso le biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado. La diffusione del materiale ha contribuito a divulgare l’attività attraverso:

  • una mappatura e collocazione dei corsi;
  • i contatti e i canali per iscriversi.

Nell’Ambito territoriale di Merate nel periodo gennaio- giugno sono stati attivati 17 corsi nei Comuni di Airuno, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone (5 corsi), La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia (2 corsi), Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate e Castello Brianza (2 corsi). Gli iscritti sono stati 330.

Nel periodo settembre- dicembre sono stati attivati 18 corsi, nei Comuni di Casatenovo (3 corsi) Cernusco Lombardone (5 corsi), La Valletta Brianza, Lomagna, Missaglia, Merate (3 corsi), Osnago, Robbiate e Castello Brianza (2 corsi). Gli iscritti sono stati 133.

Rete di assistenza al cittadino straniero

Nell’anno 2018 l’attività di assistenza al cittadino straniero attuata attraverso gli sportelli è stata portata avanti sia dalle attività del progetto Fami InNetwork che dal progetto Misura per Misura in partnership con Regione Lombardia.

A seguito di una mappatura della rete dei servizi pubblici e privati attivi nella raccolta della domanda dei cittadini di paesi terzi e un’analisi dei fabbisogni, si sono realizzati percorsi formativi rivolti agli operatori dei servizi pubblici e privati del territorio.

I progetti hanno consentito di potenziare:

  • La rete degli sportelli per la raccolta della domanda dei cittadini di origine straniera in merito al disbrigo di pratiche burocratiche e accesso ai servizi;
  • La mediazione linguistico-culturale in un servizio a chiamata;

è stato altresì possibile attivare un “Contact Point” finalizzato a garantire una risposta tempestiva e continuativa alle richieste di consulenza degli operatori pubblici.

 

 

Per saperne di più:

 

Area Ufficio di Piano