Il Centro Socio Educativo per Piccoli “Vittorio Oltolini”è una struttura socio-assistenziale diurna che accoglie minori disabili, in età scolare fino al compimento del 18° anno, che per la loro gravità non possono essere inseriti utilmente in percorsi scolastici. Il centro opera attraverso una progettazione individualizzata che si concentra sui bisogni e sulla necessità di natura educativa, assistenziale e riabilitativa di ciascun bambino.
Il Centro è gestito dall’Associazione Genitori e Amici degli Handicappati di Barzanò in convenzione con l’Azienda RETESALUTE, proponendo le seguenti finalità:
- offrire l’opportunità di sviluppo individuale attraverso la creazione di un ambiente ideale e di strumenti volti al recupero di bambini portatori di handicap;
- fornire sostegno psico-educativo alle famiglie, a cui viene rivolta particolare attenzione, al fine di accompagnarle in un percorso per l’attivazione e l’ampliamento delle risorse interne per favorire il processo evolutivo del proprio figlio;
- offrire un servizio inserito nella realtà territoriale.
Il CSE per Piccoli è situato in un ala della Scuola Primaria di Robbiate (LC) in Via S. Alessandro, 3 con porzione di cortile e accesso indipendente. E’ aperto 7 ore al giorno da lunedì a venerdì da settembre a luglio, per un minimo di 47 settimane annue. Il centro è autorizzato a ospitare 6 bambini disabili gravi dai 6 ai 18 anni, tutti residenti nel territorio del Distretto di Merate.
La Scuola Primaria di Robbiate mette a disposizione del Centro un insegnante di sostegno a tempo pieno a garanzia dell’integrazione dei piccoli ospiti con i bambini della Scuola.
Le attività propostepresso il Centro sono di natura espressiva, comunicativa, ludica, motoria, percettiva e cognitiva e sono da intendersi come strumenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Progetto Educativo Individualizzato di ogni bambino. Tali attività vengono svolte in modo individuale, in piccolo gruppo e attraverso momenti d’integrazione con i gruppi classe delle scuole.
L’équipe del Centro condivide il progetto, il monitoraggio e la verifica dei risultati ed è composta da diverse figure, quali la Coordinatrice, gli Educatori Professionali, l’Ausiliaria Socio-Assistenziale e l’Insegnante di sostegno.
L’équipe del Centro è integrata da altre professionalità di supporto e d’integrazione operativa comevolontari e studenti tirocinanti.