Il Centro Diurno Disabili (CDD) è un servizio semiresidenziale per persone con gravi disabilità dipendenti da qualsiasi causa, la cui fragilità è compresa nelle 5 classi della Scheda Individuale Disabili (SIDI), strumento di classificazione predisposto dalla Regione Lombardia.
L’Ente titolare è l’Azienda Speciale Retesalutee l’ente gestore, individuato tramite gara pubblica, è l’ATI tra Coop. Rosa e Solidarietà e Servizi.
Il Centro offre servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone disabili che lo frequentano, facendo propria la definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Classificazione Internazionale del funzionamento, della salute e disabilità” (icf 2001).
La classificazione icf, strumento universale, rappresenta un’autentica rivoluzione nella definizione, e quindi nella percezione, della salute e della disabilità.
Il modello icf propone un approccio integrato, biopsicosociale, che per la prima volta tiene conto dei fattori ambientali, dei fattori contestuali della persona, e non solo della diagnosi, classificandoli in maniera sistematica.
Si tratta infatti di un nuovo orientamento culturale, di una nuova visione della disabilità. Accettarla significa considerare la disabilità come un problema che non riguarda solo le persone che ne sono colpite e le loro famiglie, ma come un impegno di tutta la comunità, delle istituzioni in primo luogo, perché richiede uno sforzo ed una collaborazione multisettoriale integrata.
Il CDD pertanto garantisce prestazioni socio sanitarie altamente integrate, predisponendo progetti individualizzati in cui viene data risposta ai bisogni sanitari, assistenziali, riabilitativi ed educativi di ogni ospite.
Condivide orientamenti, procedure assistenziali e modalità di tenuta della documentazione sociosanitaria con gli altri otto Centri Diurni per Disabili della provincia di Lecco, partecipando ai periodici tavoli tematici di lavoro.
Il Centro realizza interventi personalizzati che permettono di:
· mantenere e migliorare le condizioni di salute fisica e psichica;
· sostenere e potenziare la capacità di svolgere gli atti quotidiani;
· sperimentare e mantenere delle relazioni interpersonali significative;
· valorizzare le caratteristiche personali.
Per il Centro le famiglie sono “ricche” di risorse concrete e non solo bisognose di aiuto. Per questo si ricerca con loro un’alleanza che permette di condividere la gestione della quotidianità, connotata dalla fatica connessa alla presenza di un familiare con disabilità, coinvolgendole il più possibile direttamente nella scelta degli interventi più adeguati.
DESTINATARI
Il Centro è accreditato per n.30 posti è contrattualizzato per 21 soggetti adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni con disabilità grave.
Per saperne di più leggi la CARTA DEI SERVIZI