Servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiore autonomia in ambito familiare, sociale, professionale.
Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo.
Il servizio si rivolge a persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni e si articola nei moduli: formativo, di consolidamento e di monitoraggio.
Gli SFA sono finanziati attraverso le rette dei Comuni, le rette degli utenti (entrambe uniformi su tutto il territorio provinciale) e la quota di solidarietà pro-capite di tutti i Comuni della provincia di Lecco.
Sul territorio provinciale sono n. 2 gli SFA presenti:
- SFA di Calolziocorte – Via Vitalba 40 - capienza 35 posti;
- Artimedia – Striscia Gialla di Oggiono – Località Bersaglio 2/1 - capienza 35 posti.
Quest’ultimo servizio accoglie anche persone con cerebrolesioni acquisite conseguenti ad eventi traumatici (incidenti stradali, ictus cerebrali, …) e con malattie cerebrali degenerative in collaborazione con l’ASL, l’Azienda Ospedaliera e realtà associative del territorio.