CYBERSAFE

Changing Attitudes among teenagers on Cyber Violence against Women and Girls 

alt

La violenza e il bullismo di genere online sono un problema crescente soprattutto tra gli adolescenti, con conseguenze spesso gravi. Il progetto Cybersafe mira a sensibilizzare e promuovere la prevenzione della violenza e degli stereotipi di genere online (cyber violence) e la promozione di relazioni sane e l’uguaglianza di genere online, rivolgendosi in particolare ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
 
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
  • Creare un programma educativo di prevenzione che promuova il cambiamento dell'atteggiamento degli adolescenti nei confronti della violenza di genere cibernetica contro donne e ragazze (Cyber VAWG – Cyber Violence Against Women and Girls), in tutti i paesi dell'Unione Europea.
  • Affrontare la Cyber VAWG come una forma di violenza contro donne e ragazze e sviluppare un approccio sistemico di genere per prevenirlo e promuovere relazioni sane e l’uguaglianza di genere online.
  • Sviluppare e promuovere strumenti educativi informatici esperienziali ed innovativi che facilitino il cambiamento comportamentale tra adolescenti (12-18 anni) sul tema della Cyber VAWG.
  • Sviluppare interventi formativi sulla Cyber VAWG rivolti ai professionisti che si relazionano con gli adolescenti.
Destinatari:

Ragazzi e ragazze, di età compresa tra 12 e 18 anni, sono i principali destinatari del progetto, in quanto maggiormente coinvolti nel costruire relazioni e nel comunicare online. 

Inoltre, le donne di età compresa tra 18 e 24 anni sono particolarmente esposte alla Cyber VAWG: risultano pertanto necessari programmi di prevenzione per adolescenti. 

I professionisti che lavorano con i bambini in contesti formali e informali di apprendimento (scuole, centri minori, società sportive, gruppi di attività, ecc.) sono il secondo gruppo target del progetto. Un terzo gruppo è costituito da professionisti che lavorano sui temi della violenza di genere, che potranno presentare messaggi che illustrano gli effetti dannosi che possono derivare da relazioni malsane (intime) e dalla violenza di genere online.

Infine, diversi stakeholders europei (enti che assistono le vittime di violenza, organizzazioni per l'infanzia, reti professionali, politici, ricercatori, ecc.) saranno raggiunti attraverso interventi di disseminazione e comunicazione e saranno chiamati a supportare il progetto nel diffondere le migliori pratiche europee sul tema dell Cyber VAWG.

Durata: Dicembre 2018 – Dicembre 2020
 
Principali attività:
  • Ricerca di contesto sul tema della Cyber VAWG tra adolescenti;
  • Sviluppo di un programma educativo di intervento sulla prevenzione della Cyber VAWG per adolescenti (l'elemento centrale sarà la creazione di un gioco online);
  • Diffusione dei risultati e degli strumenti del progetto a livello europeo.
Capofila: Union of Women association (GR)
Partner: Azienda Speciale Retesalute (Italia), Tartu Ulkool (Estonia), Univerza Ljubliani (Slovenia), Women against violence (Austria), ICDI (NL), Serious Game Interactive (Danimarca), MTU Naste Tugi (Estonia), Northern Ireland Rape Crisis (UK).
 
Linea di finanziamento: EUROPEAN COMMISSION, Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020).